IL NOSTRO PROGETTO

IL TALENTO CRESCE
Il lavoro in cooperativa non manca!!!
Al “Talento” dedichiamo tempo ad ogni persona e cerchiamo di far emergere potenzialità, ricchezze e valori, aiutando ognuno a diventare protagonista del proprio ed altrui sviluppo umano, sociale e economico. Tutto ciò in un contesto agricolo per dar maggior possibilità di successo rispetto ad un contesto urbano come durata e tenuta progettuale, per garantire un ambiente più sicuro, protetto e meno stressante, maggiore impatto di autostima nell’esecuzione di un lavoro agricolo/rurale e maggiore integrazione di relazione e lavorativa con altre persone.

Gli strumenti principali per raggiungere tali obiettivi sono l’attività lavorativa, la formazione “on the job” e l’inclusione sociale, mediante progetti individualizzati studiati attraverso una collaborazione tra:
– Equipe de “Il Talento” cooperativa sociale ONLUS
– Equipe delle diverse UMEA territoriali  – Servizi Sociali dei Comuni – Istituzioni e Associazioni del territorio (Scuole, CARITAS, Pro Loco…..)

L’intervento della Cooperativa presuppone alcune fasi operative:

    1. Ascolto e analisi delle problematiche (dei familiari, della persona con disabilità, del contesto)

    2. Definizione delle azioni opportune e delle professionalità necessarie

    3. Valutazione delle strategie più idonee

    4. Condivisione delle iniziative con i familiari e, con i referenti dell’ente pubblico di riferimento. Valutazioni di possibili collaborazioni con altri enti.

    5. Avvio degli interventi programmati: l’andamento viene monitorato nella fase iniziale ed in itinere. La fase di avvio è sempre molto delicata e vede un costante coinvolgimento dei familiari e delle istituzioni del territorio.

Le principali attività educativo-riabilitative svolte dalla Cooperativa “Il Talento” (2013-2015)

1. Coltivazione della terra e vendita del raccolto e dei prodotti che se ne ricavano (conserve, marmellate). Alla Cooperativa è stata affidata la gestione di un terreno di 5 ettari adibito a:

    • Orto. Da qui deriva l’attività di vendita diretta sul campo, di raccolta delle verdure da destinare alla lavorazione presso un laboratorio privato.
    • Frutteto. Sono stati piantati circa 100 alberi da frutto (ciliegie, prugne, pesche,albicocche, mele) per produrre marmellate. Attualmente ,in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Amici del Talento, le confezioni di marmellate vengono utilizzate per la realizzazione di bomboniere per feste e cerimonie.

    • Coltivazione estensiva di legumi e cereali (orzo, ceci, lenticchie) da destinare al confezionamento di sacchetti per la vendita al dettaglio.

    • Giardino degli odori. Sono state messe a dimora diverse piante aromatiche per creare un percorso sensoriale.


Attività Artigianali

Nel corso dell’anno 2014-2015 ha preso il via un laboratorio di ceramica promosso dall’Associazione di volontariato Amici del Talento, rivolto a tutti, persone con disabilità e non, in collaborazione con il maestro Enrico Trillini .I lavori realizzati sono stati proposti nelle fiere e mercatini locali e nel tempo c’è stata richiesta di nuovi oggetti in ceramica, con diverse dimensioni e forme, per ricorrenze di vario tipo. Il laboratorio di ceramica è proposto come luogo di integrazione, socializzazione, avvicinamento al lavoro, svago, cultura ed informazione. La lavorazione della ceramica ha il pregio poi di far lavorare assieme ragazzi e ragazze in un contesto ricco di stimoli. 


Attività di tipo didattico- ludico ricreativo

L’inclusione sociale all’interno della Cooperativa viene perseguita offrendo alla comunità una serie di servizi di tipo ludico-ricreativo, attraverso:
– spazio verde attrezzato per realizzare feste
– accoglienza gruppi e classi degli istituti scolastici che sono interessate a sperimentare attività riferite all’agricoltura o a conoscere la particolare realtà de “Il Talento” Cooperativa Sociale ONLUS.
– partecipando alla realizzazione di eventi locali

L’ aspetto qualificante delle attività svolte risulta essere quello educativo, riabilitativo e formativo derivato dall’azione terapeutica svolta dal contatto con la terra,con la natura e dal lavoro con gli altri.

SEGUITECI SU FACEBOOK (cooperativa sociale il talento)

___________________________________________________________________________________

 

Il progetto della cooperativa sociale Il Talento è stato avviato e il lavoro fatto sta dando i suoi primi frutti!


10348230_640898242668752_2015488348080397318_n

Il progetto a cui attualmente stiamo dedicando tempo e risorse è la creazione di un centro dinamico e vitale!

La cooperativa sociale Il Talento è stata costituita in data 11/09/2013 ed è formata, allo stato attuale, da 12 soci fondatori.

Tale costituzione è stato il risultato di un lungo cammino iniziato nel giugno 2012 da un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità psico-fisiche che ha deciso di procedere con campagne di raccolta fondi per avviare un ambizioso progetto: realizzare un CENTRO in campagna per l’inserimento lavorativo (e non solo) di soggetti svantaggiati.

C

Grazie al sostegno ed alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Morrovalle e la Fondazione Luigi Canale, la Cooperativa oggi ha a disposizione un grande casolare con annessi (da ristrutturare) e, in futuro, cinque ettari di terreno da poter coltivare.
L’obiettivo precipuo della Cooperativa è l’avvio di attività che riguarderanno il settore agricolo e, in un secondo momento, artigianale, presso il casolare, sito in c.da Mossa Montigliano n° 8 a Morrovalle.

La Cooperativa ha dato avvio alla sua attività mediante:

– semina e messa a dimora di ortaggi (produzione ortofrutticola)
– potenziamento del frutteto con nuovo impianto di alberi da frutto
– sistemazione del primo piano del casolare (per avere a disposizione spazi utili a momenti di condivisione e allo svolgimento delle attività legate alla cura dell’orto)
– promozione, grazie anche al sostegno dell’Associazione onlus Il Talento, eventi, feste e momenti di raccolta fondi (utili a finanziare lo sviluppo del progetto)

Il coinvolgimento dei soci e di volontari è previsto per lo svolgimento delle sopracitate attività ed è già stato attuato grazie a delle campagne di pulizia dell’area, interessata dal progetto, che hanno visto coinvolte circa 25-30 persone (soci associazione Il Talento, soci Cooperativa, amici, volontari).

lavori_in_corso

PULIZIA

Accordi con istituzioni pubbliche sono, allo stato attuale, rappresentati dai contratti stipulati con la Fondazione Luigi Canale e l’amministrazione comunale di Morrovalle, che riguardano il comodato d’uso gratuito per l’area della corte con casolare e annesso compreso.
Verranno nel prossimo futuro stipulate convenzioni per quanto concerne la fornitura di prodotti ortofrutticoli alle mense scolastiche comunali e dei comuni limitrofi.
Oltre che altre convenzioni sono previste con l’ambito sociale territoriale di riferimento (ambito XIV – Civitanova Marche).