CHI SIAMO

Il Talento è una Cooperativa Sociale che persegue l’interesse generale della comunità, attenta alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

Ha lo scopo di inserire al lavoro persone svantaggiate e, tramite la gestione in forma associata dell’azienda nella quale prestano la propria attività di lavoro, garantire continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo: la mutualità, la solidarietà, una giusta distribuzione dei guadagni, un lavoro non strutturato sullo sfruttamento, la priorità dell’uomo sul denaro, la democraticità interna ed esterna, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli. Operando secondo queste linee guida è stata organizzata un’impresa che persegue mediante la solidale partecipazione di tutti i soci, scopi sociali ed educativi, con il fine di contribuire a realizzare una nuova economia basata su principi di essenzialità e di solidarietà.

A questo scopo vengono svolte attività finalizzate alla ricerca di modelli di sviluppo alternativi, la promozione di un rapporto equilibrato con l’ambiente, la produzione di servizi culturali volti alla crescita della sensibilità sociale e dell’impegno di prevenzione verso ogni forma di disagio e di emarginazione.

Il Talento opera nell’ambito dell’agricoltura, dell’arte, dell’utilizzo di materiali di riuso, della produzione artistica e artigianale e più in generale di tutte le attività rivolte alla conservazione dell’ambiente ed allo sviluppo sostenibile, equo e solidale.

Scopo prioritario è il recupero e la qualificazione umana, morale, culturale, professionale, attraverso l’inserimento formativo, lavorativo e sociale di persone che si trovano in stato di bisogno, handicap o emarginazione.